Sostegno alla capacità genitoriale e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: presentazione programma PIPPI

Sostegno alla capacità genitoriale e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: presentazione programma PIPPI

Martedì 16 aprile 2024 presso la Sala Riunioni del Comune di Gallipoli, alle ore 16,00, verrà presentato PIPPI il Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione, finanziato con fondi P.N.R.R. M5C2S1 Intervento 1.1.1. e gestito dall’ATS di Gallipoli con la collaborazione della Cooperativa Sociale Solidarietà.

PIPPI è un Programma di intervento rivolto a famiglie con figli da 0 a 11 anni che affrontano situazioni di vulnerabilità, con la finalità di individuare un approccio innovativo di accompagnamento delle famiglie basato su dispositivi di intervento messi in campo con i servizi sociali (gruppi dei genitori e dei bambini, educativa domiciliare, collaborazione con la scuola, vicinanza solidale, ma anche eventuali centri diurni, interventi specialistici, accoglienza familiare e residenziale, ecc.), che possono concorrere allo scopo di assicurare ai bambini una buona crescita e ai loro genitori di rispondere in maniera positiva ai bisogni dei loro figli e di vivere una genitorialità piena e soddisfacente. 

La finalità del programma è quella di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie vulnerabili al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando le aree del sociale, sanitario, educativo-scolastico e tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. Obiettivo primario è dunque aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

Il programma infatti riconosce la vulnerabilità socio-familiare come uno spazio di speciale opportunità per mettere in campo interventi orientati alla prevenzione, inserendosi sia nella normativa nazionale che internazionale, allo scopo di sperimentare azioni in grado di sviluppare una genitorialità positiva.

Il rapporto con tutte le realtà che si occupano delle famiglie e dei loro figli è fondamentale nella costruzione di una comunità che sia capace di farsi carico delle famiglie in situazione di fragilità e favorire processi di rigenerazione, riattivazione e inclusione.